Collegamenti sponsorizzati

37 08 impianti elettrici

Il Decreto Ministeriale 37/08 sugli impianti elettrici

Il Decreto Ministeriale 37/08 sugli impianti elettrici
Collegamenti sponsorizzati
E' abitudine diffusa chiamarla legge ma in realtà la nota 37/08 è un decreto ministeriale, approvato con l'obiettivo di “fare ordine” tra le numerose disposizioni emanate durante le precedenti legislature, in materia di installazione e messa a norma degli impianti in genere ed in particolar modo degli impianti elettrici. Vediamo in sintesi cosa prevede il testo di legge, quali sono gli ambiti di applicazione e quali le risorse disponibili online per la consultazione del decreto.
L'entrata in vigore del decreto 37/08 ha visto l'abrogazione di diversi precedenti provvedimenti, ed in particolare della ben nota legge 46/90 sugli impianti elettrici, fatta eccezione per gli artt. 8, 14 e 16  che ne escono al contrario rafforzati.
Nello specifico i tre articoli rimasti in vigore riguardano il finanziamento delle attività formative e il ruolo svolto dalla UNI e dal CEI,   le verifiche e le sanzioni previste in caso di mancato rispetto della legge.
Il decreto ministeriale 37/08 è applicabile a tutte le tipologie di impianti  o parti di impianti per i quali sono previsti requisiti di sicurezza individuati dalla normativa comunitaria o specifica, posti in servizio all'interno degli edifici indipendentemente dalla destinazione d'uso ( impianti elettrici ed elettronici, impianti idrici e sanintari, impianti a gas, impianti antincendio, impianti di sollevamento).
Il testo del nuovo regolamento individua una serie di definizioni condivise relative agli impianti, definisce lo status delle aziende abilitate all'installazione e manutenzione degli impianti, specificando i relativi requisiti tecnico professionali . Vengono inoltre specificate linee guida per la progettazione, realizzazione ed installazione dei nuovi impianti ed i requisiti in base ai quali possono essere considerati adeguati  gli impianti elettrici realizzati prima dell'entrata in vigore delle nuove norme di sicurezza. Nell'articolo 7 in particolare il decreto 37/08  fa riferimento alla dichiarazione di conformità, da rilasciare in caso di realizzazione di nuovi impianti o rifacimento di sistemi già esistenti, da rilasciare previa verifica e alla dichiarazione di rispondenza, sostitutiva della precedente da produrre in caso di adeguamento di impianti realizzati prima dell'approvazione delle nuove normative. Nel decreto vengono inoltre indicati gli obblighi previsti per il committente e il proprietario, la procedura da seguire in caso di manutenzione e le sanzioni previste in caso di violazione.
Per consultare il testo completo del Decreto Ministeriale 37/08 in materia di impianti elettrici e tecnologici in genere, potrete fare riferimento al sito web istituzionale del Governo. Nell'area “Governo Informa” è infatti disponibile un archivio dove specificando il mese e l'anno del provvedimento di legge (nel nostro caso gennaio) potrete individuare con facilità il testo in formato pdf.
Altra  fonte utile di informazioni per conoscere nei dettagli le nuove regole stabilite dal decreto in materia di impianti elettrici e non solo, è il sito web ufficiale dell' UNI, Ente italiano nazionale di unificazione. Oltre alle informazioni sui nuovi criteri di legge, al suo interno troverete anche aggiornamenti in merito ai corsi e alle attività formative organizzate per promuovere una corretta applicazione delle indicazioni del decreto 37/08.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici in particolare, all'interno del nostro portale troverete una serie di approfondimenti dedicati all'adeguamento degli impianti elettrici e alle novità introdotte in merito dalla nuova normativa.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati

Elettricisti

Ma chi l'ha detto che trovare un elettricista quando serve è così difficile? ...

Impianti elettrici civili

Per la progettazione ed installazione di impianti elettrici ad uso civile, è ...

Impianti elettrici industriali

Realizzare un impianto elettrico industriale richiede competenze specifiche, le ...

Impiantisti elettrici

Un impianto elettrico danneggiato o obsoleto non rappresenta soltanto un grosso ...

Installazione impianti elettrici

Esistono numerose imprese specializzate nel settore degli impianti tecnologici ...

Pronto intervento elettricista

Guasti all'impianto elettrico, corto circuiti, interruttori malfunzionanti, ...

Verifiche impianti elettrici

Le verifiche periodiche obbligatorie sugli impianti elettrici ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta