Collegamenti sponsorizzati

attestazione soa

L'attestazione SOA per la partecipazione alle gare d'appalto

L'attestazione SOA per la partecipazione alle gare d'appalto
Collegamenti sponsorizzati
Per partecipare ad una gara d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici un'impresa edile deve essere in possesso di specifici requisiti e certificazioni, una di queste è l'attestazione SOA. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come si ottiene.
La legge 11 febbraio 1994, n. 109  in materia di lavori pubblici, specifica nell'articolo 8 una serie di requisiti indispensabili affinchè un'azienda possa essere considerata in grado di realizzare opere pubbliche di fornitura e posa in opera. L'attestazione SOA è il documento che certifica l'esistenza di tali requisiti e che di conseguenza abilità l'azienda all'esecuzione dei lavori citati e alla partecipazione alle relative gare d'appalto.
La certificazione ha durata quinquennale e viene rilasciata a seguito di una valutazione tecnico economica dell'operato dell'impresa nei cinque anni antecedenti la richiesta dell'attestazione SOA ed effettuata da organismi autorizzati.
Su Attestazionesoa.it, sito web dedicato proprio alla promozione degli organismi riconosciuti di attestazione SOA, troverete maggiori dettagli sulla certificazione sugli organismi stessi e sulla documentazione necessaria ai fini della valutazione tecnico-economica.
Per ottenere il riconoscimento delle attestazioni le imprese edili e le aziende,  interessate a svolgere lavori publici in appalto o subbappalto, devono essere in possesso come anticipato di una serie di requisiti che possiamo suddividere in requisiti di ordine generale e di ordine speciale.
Potrete consultare i relativi elenchi anche su Iso-certificazione.info, sito web dell'omonimo studio di consulenza dove troverete informazioni sulle tempistiche previste per il rilascio della certificazione e sulla formula in base alla quale viene calcolato il compenso spettante all'organismo di attestazione soa incaricato dello svolgimento delle analisi necessarie.
Per conoscere altre ditte in possesso dell'attestazione o per dare visibilità ai requisiti soa di cui la vostra impresa edile è in possesso, potreste utilizzare il servizio proposto da Attestazione.net. Al suo interno sono disponibili un elenco degli organismi di attestazione soa, una lista delle imprese certificate, informazioni sul costo del certificato, un sistema per il calcolo o la verifica dei requisiti richiesti per la revisione triennale delle attestazioni SOA e molto altro.

Consultando i siti segnalati potrete individuare con facilità l'organismo di attestazione riconosciuto a cui rivolgervi per ottenere le attestazioni, indispensabili per la partecipazione a gare d'appalto nel settore dell'edilizia pubblica, se non ne siete ancora in possesso.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">


Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta