Collegamenti sponsorizzati

Certificazione impianti elettrici

La Certificazione degli impianti elettrici: informazioni utili

La Certificazione degli impianti elettrici: informazioni utili
Collegamenti sponsorizzati
Sulla questione della certificazione degli impianti elettrici si tende spesso a fare confusione. Tecnicamente un impianto elettrico può essere considerato certificato quando è provvisto di dichiarazione di conformità, tuttavia nell’uso comune quando si parla di certificazione si fa riferimento alle verifiche periodiche di stabilità introdotte dal DPR 462/01.

Certificazione degli impianti Vs dichiarazione di conformità degli impianti elettrici
Chiariamo un equivoco, anche se questa espressione è radicata nell’uso comune, non esiste una certificazione di conformità degli impianti ma soltanto una dichiarazione di conformità, che ne attesta la corrispondenza agli standard previsti dalla normativa vigente.
Sappiamo tuttavia che nel caso di impianti elettrici realizzati prima dell’entrata in vigore delle norme vigenti, è necessaria una dichiarazione sostitutiva che ne attesti la corrispondenza ai principi dettati dalle norme per la sicurezza degli impianti vigenti all’epoca della realizzazione degli impianti in questione.
Questo tipo di certificazione viene rilasciata a seguito di un controllo completo dell’impianto elettrico o tecnologico in questione. Il professionista incaricato della perizia tecnica, attesta sotto la propria responsabilità, la rispondenza dell’impianto ai criteri stabiliti e la sua sicurezza

Certificazione impianti e verifiche di stabilità
Le verifiche di stabilità previste dal DPR 462/01, sono indispensabili per la certificazione degli impianti elettrici di messa a terra, per le installazioni ed i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per gli impianti elettrici attivi in luoghi con pericolo di esplosione.
La normativa prevede per i datori di lavoro l’obbligo di richiedere verifiche periodiche della stabilità per gli impianti elettrici, la cui periodicità viene stabilita in base alla  tipologia di impianto e di ambiente.
L’obbligo di certificazione viene inoltre esteso a tutte le scuole professionali in cui gli allievi utilizzano macchine utensili e attrezzature in genere.
Le verifiche necessarie per la certificazione degli impianti elettrici industriali, possono essere esclusivamente effettuate da soggetti autorizzati dal ministero delle Attività Produttive, sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI.
Tra questi vi segnaliamo a titolo di esempio la IMQ azienda abilitata alla certificazione degli impianti dal Ministero competente. L’azienda effettua verifiche e certificazioni su prodotti, ascensori, immobili, impianti antincendio, impianti ad energia rinnovabile, antintrusione e antincendio.
Anche la Servizi Isacchi effettua verifiche per la certificazione degli impianti elettrici in veste di organismo autorizzato. La ditta predispone per la propria clientela verbali di verifica periodica o straordinaria, sia per gli impianti di messa a terra sia per gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e per quelli posti in luoghi con pericolo d’esplosione completi di rapporti tecnici di verifica.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati

Impianti elettrici civili

Per la progettazione ed installazione di impianti elettrici ad uso civile, è ...

Impianti elettrici industriali

Realizzare un impianto elettrico industriale richiede competenze specifiche, le ...

Certificazione energetica edifici

La certificazione energetica di un edificio, consiste in una dichiarazione, ...

Verifiche impianti elettrici

Le verifiche periodiche obbligatorie sugli impianti elettrici ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta