Collegamenti sponsorizzati

Corsi bioedilizia

Corsi bioedilizia: per la sostenibilità in edilizia

Corsi bioedilizia: per la sostenibilità in edilizia
Collegamenti sponsorizzati
E' tempo di aggiornare le proprie competenze in materia di edilizia per adeguarsi ai nuovi standard per l'edilizia sostenibile. Proprio per questo l'offerta formativa per il settore dell'edilizia. Se state valutando l'idea di iscrivervi ad un corso di bioedilizia, scopriamo insieme alcune delle associazioni e dei centri formativi che promuovono online  i loro corsi di bioedilizia.
Eco-sostenibilità e risparmio energetico, ecco le nuove parole d'ordine per il settore, cresce nel campo dell'edilizia la sensibilità nei confronti di temi come l'impatto ambientale e le energie alternative ed aumenta il numero di aziende che hanno scelto di rinnovare la propria attività specializzandosi anche nella realizzazione di costruzioni in bioedilizia o nella vendita di materiali ecocompatibili per il settore edile.
Con l'obiettivo di promuovere e diffondere ulteriormente la cultura dell'edilizia sostenibile, le stesse aziende e le associazioni  organizzano corsi di bioedilizia rivolti a professionisti, imprese ed operatori del settore in genere.
Una di questi è ad esempio la PAEA, Progetti alternativi per l'energia e l'ambiente. L'associazione fondata con l'obiettivo di promuovere iniziative finalizzate alla tutela dell'ambiente e al benessere sociale, non solo organizza corsi di bioedilizia a carattere tecnico ma propone anche specifici programmi didattici per le scuole, allo scopo di sensibilizzare le generazioni future rispetto al tema dell'ecosostenibilita. I corsi tecnici di Paea sono suddivisi in tre grandi aree tematiche, bioedilizia, energie rinnovabili ed efficienza energetica.
Anche le istituzioni locali sembrano mostrare maggiore attenzione al tema e l'assessorato alle politiche ambientali della città di Rimini sembra essere aver dato un chiaro esempio attraverso l'organizzazione di un corso di bioedilizia e certificazione energetica, accanto ad un corso di bioarchitettura. Inoltre, come la precedente promuove uno specifico programma di educazione ambientale nelle scuole con una serie di progetti legati ai temi del riciclaggio e delle fonti rinnovabili di energia.
Abbiamo sottilineato il fatto che le stesse aziende in alcuni casi hanno deciso di promuovere iniziative per diffondere la cultura dell'edilizia sostenibile. Tra queste vi segnaliamo la Elicona, azienda specializzata nel campo dei materiali e delle soluzioni per costruzioni e ristrutturazioni in bioedilizia. L'azienda opera nel settore da oltre 20 anni ed oltre ad organizzare eventi legati al tema della sostenibilità, organizza anche corsi e seminari di bioedilizia per professionisti e privati.
Il programma dei singoli corsi è strutturato in modo da toccare i vari aspetti della sostenibilità in campo edile, dalla realizzazione di costruzioni in legno ad alto risparmio energetico, all'impiego di isolanti naturali.
Come non citare parlando di formazione e bioedilizia, l'istituto nazionale di qualificazione bioedile, nata con lo scopo di tutelare, attraverso la corretta informazione tecnico/scientifica, i presupposti fondamentali dell’edilizia sostenibile. Con lo scopo di promuovere la conoscenza dei materiali e delle tecniche proprie della bioedilizia, l'associazione offre specifici percorsi formativi per imprese e professionisti del settore edile.
L'offerta formativa dell'istituto comprende corsi di base e corsi avanzati, il programma dei corsi di bioedilizia di base affronta argomenti quali i principi di ecologia e i meccanismi naturali della materia/ecosistema, la tossicologia indoor, i materiali, le loro caratteristiche, le certificazioni o la legislazione europea, mentre i livelli successivi sono legati alla specializzazione pratica nei diversi settori dell'edilizia. L'associazione è presente con diverse sedi di riferimento in Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna e Toscana.

La scelta di frequentare dei corsi di bioedilizia vi consentirà di essere al passo con i tempi e in grado e di acquisire maggiore specializzazione, sarà in breve il vostro primo passo verso il possibile futuro dell'edilizia.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta