Collegamenti sponsorizzati

Corsi caldaie

Caldaie: i corsi disponibili

Caldaie: i corsi disponibili
Collegamenti sponsorizzati
Installare o condurre una caldaia e curarne la manutenzione, si tratta di mansioni che richiedono competenze ed esperienza. L'accurata e corretta messa in opera e gestione degli impianti termici e conseguentemente delle caldaie, sono indispensabile per garantirne la sicurezza. Il settore dell'impiantistica è regolato da norme sempre più rigide. Per i professionisti del settore la formazione rappresenta un obbligo e al tempo stesso un valore aggiunto, vediamo insieme alcuni dei corsi disponibili per specializzarsi in materia di caldaie.
Il settore dell'impiantistica richiede operai sempre più qualificati e specializzati, aggiornati rispetto alle più recenti normative in materia di sicurezza degli impianti, in grado di progettare e gestire impianti ad elevata efficienza. Il settore termoidraulico non fa eccessione, la parola d'ordine è specializzarsi.
Tra le qualifiche interessate dalle modifiche di legge intervenute negli ultimi anni, troviamo ad esempio quella del conduttore di impianti termici (caldaie). Per operare in questo campo, è indispensabile conseguire l'apposito patentino.
Tra i centri di formazione che organizzano corsi per conduttori di caldaie ed impianti termici, vi segnaliamo il Centro Galileo. Si tratta di un centro studi per la formazione in ambito tecnico, attivo su tutto il territorio nazionale. Durante il corso (rigorosamente a carattere teorico pratico), gli iscritti affronteranno problematiche relative ai principi della fisica su cui si basa il funzionamento degli impianti termici (calore, pressione, calore specifico etc.), dei manometri e dei barometri, nonchè delle stesse caldaie. Ovviamente nel programma non possono mancare cenni alle norme di sicurezza per gli impianti termici.
Anche il Centro di Formazione della Provincia di Mantova, ha attivato un corso per conduttori di caldaie a vapore, della durata di 90 ore. Anche in questo caso si tratta di un corso di preparazione per il conseguimento del relativo patentino, così come stabilito dalle direttive ministeriali. Alla fine del percorso formativo, è previsto per gli iscritti un periodo di tirocinio, variabile a seconda della tipologia e del grado di patente da conseguire.
Ai corsi di formazione professionale si sommano i diversi corsi di aggiornamento, come il corso per l'adeguamento alla norma UNI 7129, per installatori di caldaie. Si tratta di una delle principali norme in fatto di sicurezza degli impianti domestici a gas. Il programma del corso verte sul quadro legislativo per gli impianti a gas, ed i principali punti  della norma UNI 7129:2008: progettazione e installazione dell'impianto interno;  installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione; sistemi di scarico dei prodotti della combustione; messa in servizio degli impianti ed apparecchi. Troverete maggiori informazioni al riguardo all'interno del portale Installazionecaldaie.info.
In alternativa potrete consultare le informazioni disponibili sul sito web ufficiale dell'UNI Ente italiano nazionale di unificazione cui la norma fa riferimento.
Ma gli aggiornamenti non sono soltanto di carattere normativo, il mercato vede la progressiva comparsa di caldaie sempre più efficienti e a basso impatto ambientale, come le caldaie a biomassa. Nuove soluzioni che rendono necessaria la promozione tra gli addetti ai lavori, della conoscenza della nuova tecnologia disponibile. Ed è proprio questo l'obiettivo del corso sulle caldaie a biomassa, promosso dall'omonimo sito web, Caldaieabiomassa.it. Al suo interno troverete informazioni ditteglate su questa nuovo tipo di apparato e sul suo funzionamento, ma potrete soprattutto consultare il programma del corso rivolto ad installatori e progettisti, con lo scopo di sensibilizzare rispetto ai vantaggi e all'importanza dell'impiego di fonti di energia alternative.

Come vedete anche nel campo dell'impiantistica non si finisce mai di imparare, essere costantemente aggiornati e preparati rispetto all'utilizzo di nuove tipologie di caldaie potrà di certo garantirvi migliori prospettive lavorative.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta