Collegamenti sponsorizzati

Corso sicurezza cantieri

Seguire un corso per la sicurezza nei cantieri

 Seguire un corso per la sicurezza nei cantieri
Collegamenti sponsorizzati
Formazione e informazione rivestono un'importanza fondamentale nella prevenzione di incidenti sul lavoro. Se  operate nel settore dell'edilizia e siete alla ricerca di informazioni sull'offerta formativa per la sicurezza, vi proponiamo alcune tipologie di corsi per la sicurezza nei cantieri, che potranno esservi d'aiuto per orientare la vostra scelta verso il corso più adatto alle vostre esigenze.
Il numero putroppo sempre elevato di incidenti sul lavoro, ha spinto il legislatore a porre l'accento, all'interno del testo unico per la sicurezza sul lavoro, sulla necessità di un'adeguata formazione ed di un costante aggiornamento ai fini della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
L'offerta formativa nel campo della sicurezza sul lavoro è ampia e variegata,  e specifica attenzione viene prestato proprio all'ambito della sicurezza nei cantieri con particolare riferimento alle figure dei coordinatori e dei responsabili per la sicurezza.
Responsabili dell'organizzazione dei corsi sono solitamente gli atenei, le associazioni di categoria o le società specializzate nei servizi di consulenza per la sicurezza e la qualità.
Partendo dalle opportunità disponibili  in ambito accademico vi segnaliamo ad esempio il corso per la sicurezza nei cantieri e antincendio, promosso e organizzato dalla facoltà di ingeneria dell'università degli studi di Roma "La Sapienza". Il corso è stato attivato nell'a.a. 2008/2009, in collaborazione con il corpo dei vigili del fuoco, e si propone come risorse per il perfezionamento delle competenze in materia di sicurezza dei futuri ingegneri impeganti nel settore civile ed edile.
Anche la Citta degli studi di Biella, ha inserito all'interno del proprio programma didattico un'ampia rosa di corsi legati all'area della sicurezza sul lavoro, che spazia dai corsi di aggiornamento per RSSP ai corsi di formazione per preposti alla sicurezza, dai corsi  per la gestione delle emergenze a quelli di aggiornamento per la sicurezza nei cantieri. Il corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri ha una durata di 40 ore ed è tenuto da professionisti del settore, il modulo di iscrizione è disponibile online, all'interno della sezione formazione del sito web del polo universitario Biellese.
Anche il centro studi dell'ordine degli architetti di Roma, organizza un corso di aggiornamento dello stesso tipo, specificamente rivolto ai responsabili del coordinamento per la sicurezza nei cantieri. Anche in questo caso il corso ha una durata di 40 ore, suddivise in cinque incontri e prevede naturalmente come requisito per l'ammissione il precedente conseguimento dell'attestato di coordinatore per la sicurezza.
All'interno del sito web è disponibile uno strumento per il calcolo del costo del corso in base alla categoria di appartenenza ( architetti, studenti o altri professionisti) e materiali didattici.
L'Isfor (istituto per la formazione e la ricerca) propone  diverse tipologie di corsi per la sicurezza nei cantieri, dal corso di aggiornamento sulle nuove norme e responsabilità introdotte dal legislatore, al corsi di 120 ore per coordinatori. Il catalogo completo dell'offerta formativa è disponibile online, potrete scaricare direttamente dal sito il programma del corso ed il modulo di partecipazione. La sede dell'Isfor si trova a Brescia.
Come anticipato, anche le società specializzate nel campo della  sicurezza hanno inserito tra i loro servizi l'organizzazione di corsi per la sicurezza nei cantieri e nell'ambito del lavoro in genere. Una di queste è la Esse Ti Esse società che oltre a fornire servizi per la progettazione di impianti e la sicurezza sui luoghi di lavoro si occupa di formazione.
Il catalogo dell'offerta formativa dell'azienda comprende una serie di corsi specificamente dedicati al settore dell'edilizia, come il corso per tecnici esperti della sicurezza nei cantieri,  Coordinatore per la sicurezza nella progettazione ed esecuzione lavori o il corso Pi. M.U.S, introduzione legislativa, caratteristiche ponteggi, sicurezza e calcolo. Potrete frequentare i corsi offerti dalla Esse Ti Esse, presso le due sedi della società, rispettivamente situate a Treviso e Padova.
In alternativa, se nella vostra città non è ancora stato attivato un corso per la sicurezza nei cantieri, o se in ogni caso preferite una soluzione da autodidatta, potreste utilizzare uno dei corsi in cd rom per la sicurezza sul lavoro disponibili nel negozio online di Sicurezzacantieri.com, il sito web dedicato ai professionisti dell'edilizia.
Come vedete le alternative non mancano perciò non vi resta che scegliere il corso per la sicurezza nei cantieri più adatto alle vostre esigenze e a garantire l'incolumità  dei vostri collaboratori e la qualità del vostro lavoro.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta