Collegamenti sponsorizzati

Le dimensioni degli ascensori per disabili

Ascensori per disabili: le dimensioni adeguate

Ascensori per disabili: le dimensioni adeguate
Collegamenti sponsorizzati
La presenza di un ascensore all’interno di strutture con più piani diventa fondamentale per garantire la mobilità, proprio per questo, la vigente legislazione in materia di eliminazione delle barriere architettoniche prevede l’obbligo di installare ascensori in presenza di strutture con più di tre livelli fuori terra.Ma se non vengono rispettati determinati criteri di progettazione la presenza di un ascensore non è di per se sufficiente a garantire la piena mobilità per i disabili. Vediamo quali sono ad esempio le caratteristiche dimensionali minime previste per gli ascensori per disabili.
Per garantire la massima facilità di movimento e trasporto gli ascensori progettati per l’abbattimento delle barriere architettoniche devono necessariamente possedere una serie di caratteristiche strutturali. In caso di nuove costruzioni, se l’edificio è destinato ad uso non residenziale, il progetto dovrà prevedere la presenza di ascensori provvisti di cabine con profondità minima di 140 cm per 110 cm di larghezza e porte con una luce di almeno 80 cm mentre lo spazio libero antistante la cabina dovrà misurare minimo 150x150 cm.
In caso di edifici di nuova costruzione ad uso residenziale, le dimensioni minime previste per le cabine per disabili corrispondono a 130 cm di profondità per 95 cm di larghezza, restano invece invariate rispetto al caso degli edifici non residenziali le misure relative alla luce delle porte e allo spazio libero antistante la cabina.
Le dimensioni indicata fanno come sottolineato riferimento soltanto al caso della realizzazione di ascensori per disabili all’interno di edifici di nuova costruzione. Se l’intervento di installazione di un ascensore per disabili riguarda l’adeguamento di un edificio preesistente, le misure di riferimento saranno leggermente inferiori a quelle indicate: 120 cm di profondità per 80 di larghezza, luce netta di 75 cm e spazio minimo antistante la cabina di 140x140 cm. Su Nolimit.it risorsa di informazioni online sull’accessibilità, troverete ulteriori informazioni utili sulle caratteristiche indispensabili per gli ascensori per disabili ed altri dettagli sulle dimensioni standard, all’interno della sezione progettazione accessibile nell’area tematica “barriere architettoniche”.
Troverete informazioni utili sulle dimensioni da rispettare per favorire la fruibilità degli ascensori per disabili anche sul sito web ufficiale dell’Associazione Nazionale delle imprese di Costruzione e Manutenzione degli Ascensori. Al suo interno sono disponibili informazioni sulle normative, sulle aziende associate e riferimenti tecnici.
Come anticipato l’obbligo fa riferimento agli edifici con oltre tre livelli fuori terra, ma non esclude la possibilità di installare ascensori o miniascensori per disabili all’interno di edifici con un numero inferiore di piani o all’interno di abitazione private, possibilità al contrario incentivata attraverso specifici contributi e agevolazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
In questo caso, ferme restando le dimensioni minime standard, potrete affidarvi alla consulenza professionale degli operatori del settore per individuare la soluzione più adeguata alle vostre esigenze e lo sviluppo di un progetto personalizzato. Esiste un’ampia gamma di modelli e soluzioni e spesso l’installazione di questi particolari ascensori per disabili non richiede neanche interventi di modifica strutturale dell’edificio di grande entità.
Accedendo alla nostre rubriche dedicate agli ascensori per disabili e ai miniascensori per uso residenziale, potrete valutare le diverse proposte delle aziende del settore, caratteristiche tecniche, dimensioni e funzionamento dei diversi modelli disponibili, richiedere un sopralluogo e un preventivo, tenendo sempre conto della possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge.
Bisogna in ogni caso ricordare che quando si progetta un ascensore per disabili, oltre a tener conto delle dimensioni e delle caratteristiche dell'impianto, è necessario prendere tutti gli accorgimenti necessari a far si che l'ausilio possa essere utilizzato con facilità e in tutta sicurezza.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Elevatori per disabili

Elevatori per disabili, ausili di dimensioni contenute, facili da installare ...

Miniascensori

Il miniascensore rappresenta una valida soluzione per l'abbattimento delle ...

Montascale per disabili

Esistono diverse tipologie di montascale, a poltroncina, mobili a cingoli o con ...

Servoscala per disabili

Disponibili in diversi modelli, i servoscale o montascale per disabili ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet