Collegamenti sponsorizzati

Edilizia convenzionata

Edilizia convenzionata: scopriamo cos’è

Edilizia convenzionata: scopriamo cos’è
Collegamenti sponsorizzati
Vi è capitato più volte di sentir parlare di edilizia convenzionata senza riuscire a comprendere a pieno di cosa si trattasse? In effetti quello dell’edilizia convenzionata è un tema su cui si è fatta molta confusione, cerchiamo quindi di fare insieme un po’ di chiarezza  grazie alle risorse disponibili online.

Per riuscire a capire in cosa consiste il regime di edilizia convenzionata è indispensabile chiarire innanzitutto cosa non è.  Questa tipologia non deve infatti essere confusa né con l’edilizia agevolata né con l’edilizia sovvenzionata.
Il caso dell’edilizia residenziale convenzionata, prevede la sottoscrizione di un accordo tra gli operatori privati del settore edile (spesso le cooperative)e i comuni. Tale accordo mira a  favorire un contenimento dei costi relativi all’acquisto di un’abitazione con lo scopo di agevolare l’accesso alla prima casa dia parte di specifiche categorie sociali.
Viene quindi imposto dalle amministrazioni locali, un vincolo relativo al valore di vendita dell’immobile e ai requisiti richiesti per i potenziali acquirenti, normalmente di tratta dell’età del reddito e dello stato civile, soprattutto negli ultimi anni, la legge finanziaria ha individuato nell’edilizia convenzionata, uno degli strumenti volti ad agevolare l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie.
Le abitazioni previste dal piano dell’edilizia convenzionata dovranno essere edificate su terreni di proprietà privata (non sono previsti riscatti o espropri di pubblica necessità), inoltre nella maggioranza dei casi è previsto per le cooperative o le imprese coinvolte nella realizzazione degli alloggi, l’onere di farsi carico delle opere di urbanizzazione previste per la zona.
Il regime di edilizia convenzionata prevede naturalmente una serie di vincoli anche per gli acquirenti che comprendono l’obbligo di residenza nell’abitazione acquistata,  il divieto di possedere altre abitazioni nella provincia di riferimento e nei territori confinanti, il divieto di vendere o affittare l’abitazione per un periodo di cinque anni. Viene inoltre fissato un periodo di convenzione della durata di vent’anni nel corso dei quali, una volta decorso il limite dei cinque anni l’unità abitativa potrà essere venduta  o affittata, ma naturalmente il prezzo di vendita o il canone d’affitto dovranno rispettare i termini della convenzione ed essere concordati.
Di certo un esempio pratico potrà essere di maggior aiuto per comprendere il caso dell’edilizia convenzionata,  per questo potrebbe tornarvi utile consultare il sito web Ediliziaconvenzionata.com. Si tratta del sito di riferimento del progetto di edilizia convenzionata curato dalla Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.
Se invece siete interessati ad approfondire dal punto di vista legislativo l’argomento edilizia convenzionata, vi consigliamo di consultare il testo integrale della legge n 10 del 1977 e le successive integrazioni previste nel D.P.R. 6 Giugno 2001 n.380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia edilizia aggiornato con il Testo unico dell’Edilizia in vigore dal 30 Giugno 2003. Entrambe i documenti sono integralmente disponibili all’interno del sito web  Bosettiegatti.com, supporto informativo online in materia di normativa edilizia e non solo. Per i residenti della provincia autonoma di Bolzano potrebbe rivelarsi utile anche la consultazione della breve sintesi della legge sull’urbanistica provinciale n 13 del 1997, disponibile  all’interno del sito web del centro tutela consumatori. Inoltre utilizzando il box di ricerca presente all’interno della homepage potrete individuare con facilità i diversi approfondimenti dedicati all’edilizia convenzionata pubblicati all’interno del sito web.
Se desiderate sottoporre i vostri dubbi in materia di edilizia convenzionata agli altri utenti della rete, chiedendo magari un consiglio a chi prima di voi ha acquistato una casa grazie a questo particolare regime agevolato, il forum del blog immobiliare.com. spazio di incontro online per la condivisione di informazioni sul settore edilizio e immobiliare.  In alternativa potreste sottoporre i vostri dubbi agli utenti del forum di Condominioweb.com, dove navigando tra le diverse sezioni avrete la possibilità di consultare anche testi di legge, guide pratiche, sentenze e non solo.
Naturalmente se siete interessati ad acquistare un abitazione nell’ambito di un progetto di edilizia convenzionata dovrete considerare anche il fatto che la stipula di questa tipologia di convenzioni  tra imprese e cooperative di costruzione e comuni , dipende in gran parte dalla decisione di destinare fondi a tale scopo in sede di approvazione della legge finanziaria. Perciò nulla esclude che se in questo momento, nella vostra provincia, non sono stati attivati progetti di edilizia convenziona non possano esserlo in un prossimo futuro.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network

carmen Scrive:
11/04/2013

Vorrei sapere se, mia figlia (avendo la nuda proprieta' della casa dove abitiamo io e mio marito -usufruttuari)e il suo compagno possono acquistare una casa in edilizia convenzionata. Grazie
Laura Scrive:
05/02/2013

@giusy rappresenta un'agevolazione per l'acquisto della "prima casa" perciò se sei già titolare di un immobile non puoi usufruirne.
michela Scrive:
23/01/2013

vorrei sapere se un appartamento con convenzione, ai sensi dell art.17 e 18 del d.p.r. n.380/01 e s.m.i. e l. r. n.6/79,può essere locato con determinazione dei canoni di locazione da parte del comune(come mi è stato detto dal notaio)o nn può essere locata per 5 anni come sostiene il comune.


Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Azienda territoriale edilizia

L'azienda territoriale per l'edilizia, meglio nota come "Ater" riveste il ruolo ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet