Collegamenti sponsorizzati

edilizia residenziale pubblica

Edilizia residenziale pubblica: alloggi accessibili

Edilizia residenziale pubblica: alloggi accessibili
Collegamenti sponsorizzati
Con la definizione di edilizia residenziale pubblica vengono identificate tutte quelle opere realizzate  direttamente o indirettamente dallo stato, con l'obiettivo di agevolare i soggetti appartenenti a fasce a basso reddito o che in ogni caso versano in condizioni economiche sfavorevoli, rendendo disponibili abitazioni a costi contenuti. Vediamo quali sono le diverse tipologie di intervento messe in atto dallo stato nell'ambito delle politiche abitative e cerchiamo di approfondire l'argomento dal punto di vista normativo, grazie alle risorse disponibili online.
Gli interventi realizzati dallo stato (normalmente demandati alle amministrazioni locali) nell'ambito  edilizia residenziale pubblica, vengono suddivisi in tre categorie: edilizia agevolata, convenzionata e sovvenzionata.
Rientrano nell'ambito dell'edilizia agevolata, le opere realizzate da operatori privati attraverso finanziamenti erogati dallo stato o dalle regioni, a condizioni favorevoli, con contributi in conto interessi e a fondo perduto, per la realizzazione di nuove unità abitative o per l'acquisto di edifici già esistenti. Gli alloggi così realizzati possono essere assegnati con contratto di locazione o acquistati con normale contratto di vendita (anche da soci in cooperativa edilizia).
Nel caso dell'edilizia convenzionata, il comune agevola la realizzazione di nuovi alloggi da parte di privati non attraverso  agevolazioni creditizie ma assegnando al impresa costruttrice l'area edificabile sulla base di una specifica convenzione definita dalle normative vigenti in materia, individuando un prezzo massimo per le singole abitazioni e specifici requisiti per gli aventi diritto ad usufruire delle abitazioni realizzate in edilizia convenzionata. All'interno del nostro portale, troverete un approfondimento dedicato all'edilizia convenzionata con informazioni più dettagliate ed una serie di link utili.
Gli edifici realizzati in edilizia sovvenzionata sono invece quelli che nel linguaggio comune siamo abituati a chiamare “case popolari”, abitazioni destinate a cittadini che si trovano in situazioni economiche sfavorevoli, concesse sia in vendita che in locazione, edificate su territori acquisiti dai comuni tramite esproprio.
Nella realtà dei fatti questa classificazione non è poi così rigida come può sembrare, le normative vigenti in materia prevedono infatti dei margini di sovrapposizione tra le diverse categorie.
Per ulteriori informazioni sulle singole categorie, sui criteri previsti per i soggetti destinatari e sulle normative di riferimento, potrete consultare la guida all'edilizia residenziale pubblica, disponibile in formato pdf all'interno dell'area “Guide ed opuscoli informativi” su Notaipiniestucchi.it. Si tratta del sito web di riferimento dello studio notarile della Dott. Pini e dell'Avv. Stucchi, i due professionisti mettono a disposizione degli utenti e dei propri clienti un'ampia gamma di informazioni e risorse utili rispetto a diverse problematiche, dall'acquisto di immobili alle pratiche per la successione e non solo.
Se interessati a consultare i testi delle normative attualmente vigenti in materia di edilizia residenziale pubblica, potrete fare affidamento sul sito web del SICET, il Sindacato Inquilini Casa e Territorio. Nell'area “Normativa” è disponibile una sezione dedicata all'edilizia pubblica, con l'elenco delle leggi approvate e modificate nel corso degli anni, completo di link ai relativi testi di legge. Potreste trovare altrettanto utili anche le risorse disponibili nell'area tematica “Studi e Materiali”, del sito web del consiglio nazionale del notariato, tra le risorse inerenti la sfera del diritto urbanistico, troverete studi dedicati all'edilizia residenziale pubblica.
Le informazioni disponibili all'interno delle risorse segnalate, vi aiuteranno ad avere un quadro più chiaro delle concrete opportunità offerte grazie ai progetti realizzati nell'ambito dell'edilizia residenziale pubblica. Vi ricordiamo inoltre che per tenervi aggiornati sugli interventi in programma nella vostra città, potrete fare riferimento al sito web dell'azienda territoriale per l'edilizia competente nell'area di vostro interesse.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati

Azienda territoriale edilizia

L'azienda territoriale per l'edilizia, meglio nota come "Ater" riveste il ruolo ...

Nuove costruzioni

Questa sezione si propone come risorsa online per chi vuole acquistare un ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta