Collegamenti sponsorizzati

Domande frequenti sui climatizzatori ed i condizionatori

Faq climatizzatori e condizionatori: le domande più frequenti degli utenti

Faq climatizzatori e condizionatori: le domande più frequenti degli utenti
Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo cercheremo di eliminare alcuni dei dubbi più diffusi tra i consumatori rispetto alle diverse tipologie di prodotti disponibili nel settore della climatizzazione. Passando in rassegna le domande più frequenti tra gli utenti della rete cercheremo di sfatare qualche luogo comune e fare un po' di chiarezza.

Esiste una differenza tra climatizzatori e condizionatori?

Nel linguaggio quotidiano i due termini sono diventati praticamente intercambiabili ma in realtà, da un punto di vista tecnico, si tratta di due prodotti diversi per quanto molto simili tra loro. A fare la differenza è soprattutto la possibilità di gestire le prestazioni del dispositivo, il condizionatore eroga di norma aria raffreddata in maniera costante mentre il climatizzatore, una volta stabiliti i parametri relativi alla temperatura dell'aria e al livello di umidità, regolerà in automatico il clima all'interno della stanza, piuttosto che raffreddarlo costantemente, garantendo un maggiore comfort e minori consumi energetici. I condizionatori inverter, di cui parleremo nella prossima domanda, potrebbero essere considerati una sorta di soluzione di compromesso.

Qual è la differenza tra condizionatori inverter e on off

Cominciamo sfatando un convinzione piuttosto diffusa, gli inverter non vengono utilizzati per erogare aria calda. Un condizionatore inverter a differenza di un classico on-off, consente di modulare l'attività dell'apparecchio, una volta raggiunta la temperatura desiderata il condizionatore continua a funzionare ad un regime minimo, rispetto ai condizionatori classici in cui il raffreddamento dell'area è costante, riducendo l'escursione termica e migliorando il comfort.

Qual è la differenza tra climatizzatori e deumidificatori

Tra i due apparecchi esiste una netta differenza, il climatizzatore agisce effettivamente sul livello delle temperature raffreddando l'aria, il deumidificatore riduce il tasso di umidità dell'aria che fa si che in presenza di caldo umido, la temperatura percepita risulti maggiore rispetto a quella effettiva. Sostanzialmente il deumidificatore migliora la qualità dell'aria ma non può essere considerato un surrogato del climatizzatore, sebbene sia consigliabile rispetto a quest'ultimo soprattutto se avete una scarsa tolleranza agli sbalzi di temperatura, che potrebbe degenerare in concreti disturbi per la vostra salute.

Qual è la differenza tra condizionatori e pompe di calore

anche in questo caso entra in gioco la confusione derivante dall'uso dei termini nel linguaggio comune, anche le pompe di calore rientrano nella famiglia dei condizionatori, sarebbe più corretto tracciare un distinzione tra raffrescatori e pompe di calore. In ogni caso, rispetto ai “modelli standard” i condizionatori a pompa di calore consentono sia di riscaldare che di raffreddare l'aria all'interno dell'ambiente. Possono rappresentare una valida alternativa per il riscaldamento invernale se installati all'interno di ambienti di dimensioni contenute in aree non caratterizzate da temperature particolarmente rigide.

 

Avete altre domande sui sistemi di climatizzazione e condizionamento? Lasciate un commento.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati

Assistenza condizionatori

I condizionatori devono essere regolarmente sottoposti a controlli e interventi ...

Condizionamento industriale

La temperatura, la qualità dell'aria ed il livello di umidità, rappresentano ...

Installazione condizionatori

Daikin, Fujits, Mitsubishi o Lg, mono-split o Multisplit, qual'è la tipologia ...

Vendita climatizzatori

Daikin, Sanyo, Mitsubishi o Toshiba, sono solo alcuni dei marchi specializzati ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta