Collegamenti sponsorizzati

Legge Bucalossi

La Legge Bucalossi

La  Legge Bucalossi
Collegamenti sponsorizzati
La legge 10/77, meglio nota con il nome di Legge Bucalossi, modificata con l'opera di "semplificazione" realizzata tramite l'introduzione del testo unico in materia edilizia, fissava le norme relative all'edificabilità dei suoli. Vediamo insieme in sintesi i contenuti nel testo della Legge Bucalossi e le novità introdotte dai recenti interventi del legislatore.
Come anticipato, la legge Bucalossi stabiliva nuove norme per l'edificabilità dei suoli, individuando nella concessione edilizia il presupposto necessario per l'avvio di attività di trasformazione urbanistica o opera edile.
La concessione edilizia doveva essere richiesta secondo la procedura fissata dalla legge....e successive modifiche, veniva rilasciata dal sindaco al titolare dell'area coinvolta dai lavori o a chi ne avesse titolo, al suo interno dovevano essere indicati i termini di avvio e conclusione dei lavori. In particolare, secondo quanto stabilitò dalla Legge Bucalossi il temine di avvio non doveva essere superiore ad un anno mentre quello relativo alla conclusione non doveva superare i tre anni, il legislatore aveva tuttavia previsto la possibilità di usufruire di una proroga del temine di conclusione. Per il rilascio della concessione era inoltre previsto il pagamento di un contributo commisurato all'incidenza dei costi relativi all'urbanizzazione e ai costi previsti per la realizzazione dei lavori edili.
La legge Bucalossi oltre i principi relativi alle caratteristiche della concessione e al  contributo dovuto quelli inerenti l'introduzione delle aree territoriali nei piani di zona, la destinazione dei proventi dalle concessioni, i programmi pluriennali per l'attuazione degli strumenti urbanistici, l'indennità di espropiazione, le tutele giurisdizionali e le eventuali sanzioni amministrative e penali.
Potrete consultare il testo completo della Legge Bucalossi su Diritti&Diritti, rivista giuridica online che fornisce link e risorse utili per la ricerca di testi di legge, codici e sentenze online, potrete individuare con facilità il testo della legge 10/77 utilizzando il motore di ricerca interno del sito.

Attualmente la concessione edilizia  così come regolata dalla legge Bucalossi è stata sotituita dal permesso di costruire.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">


Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta