Collegamenti sponsorizzati

Permesso di costruire

Il "permesso di costruire": informazioni utili

Il "permesso di costruire": informazioni utili
Collegamenti sponsorizzati
Il “permesso di costruire” è una delle novità introdotte con l'approvazione del testo unico in materia edilizia.Vediamo inseme in quali casi è necessario farne richiesta e qual è l'iter da seguire per ottenere dall'amministrazione locale il permesso di costruire.
Il  permesso di costruire, sostituisce la ex concessione edilizia prevista dalla legge Bucalossi e richieste per l'avvio dei lavori di realizzazione di nuove costruzioni.
Mentre il responsabile del rilascio della concessione era il sindaco, l'attuale normativa individua come soggetto responsabile per il rilascio del permesso di costruire una nuova figura, quella del dirigente preposto.
Il diritto alla richiesta del permesso di costruire spetta soltanto al proprietario, al titolare del diritto di superficie, al concessionario di beni demaniali, all'usufruttuario (per interventi di restauro) ed al titolare del diritto reale di abitazione. Presupposti indispensabili per il rilascio del documento sono  conformità alla disciplina urbanistico edilizia vigente mentre il secondo è quello della localizzazione dell'intervento su di un'area urbanizzata.
I cittadini sono tenuti a presentare richiesta al comune per il rilascio del permesso di costruire, se intenzionati a realizzare interventi edili complessi, per i quali sia prevista la realizzazione di nuove costruzioni o la trasformazione di edifici già esistenti con conseguente creazione di nuovi volumi o nuove superfici per uso residenziale, commerciale, artigianale o produttivo.
Il permesso di costruire non è invece obbligatorio per chi deve effettuare interventi di manutenzione ordinaria, staordinaria, risanamento o restauro conservativo.
La procedura per il rilascio del permesso di costruire può essere riassunta in tre fasi:

a) Fase istruttoria - l'interessato presenta l'istanza per la richiesta di rilascio del permesso di costruire presso lo sportello unico per l'edilizia competente, che ne darà comunicazione al responsabile per il procedimento.

b) Fase costitutiva - in questa fase, entro 15 giorni dalla formulazione della richiesta da parte del responsabile per il procedimento, il dirigente preposto adotta il provvedimento finale esprimendosi a favore del rilascio o viceversa.

c) Fase della comunicazione - in caso di esito positivo del procedimento, con conseguente rilascio del permesso di costruire, l'amministrazione provvede a rendere pubblica la notizia mediante affissione nell'albo pretorio del comune
.
All'interno della rivista giuridica online Overlex, troverete una serie di articoli di approfondimento dedicati al permesso di costruire, con informazioni sui contributi da versare, sui casi di lottizzazione abusiva  e sul rilascio del permesso di costruire in caso di sanatoria. Potrete individuare con facilità le risorse di vostro interesse utilizzando il motore di ricerca interno, presente all'interno della sezione approfondimenti, selezionando tra gli argomenti il settore edilizia.
Altrettanto interessanti potrebbero essere le informazioni sul permesso di costrire disponibili all'interno di una seconda rivista giuridica online, Altalex. Anche in questo caso un pratico box di ricerca vi sarà d'aiuto, all'interno della rivista sono presenti diversi articoli dedicati al tema ed in particolare agli eventuali abusi connessi, ai ricorsi in caso di diniego ed altre “case histories” utili (in particolare sintesi di sentenze del TAR e della corte di cassazione).

Se invece dovete richiedere il permesso di costruire e avete bisogno di un'elenco dei documenti necessari, la risorsa online che fa al caso vostro potrebbe essere Espertidicasa.it sito web gestito da esperti del settore edile che propongono assistenza e consulenza per privati, aziende, condomini, professionisti, ed enti locali in materia di edilizia.
Al suo interno nella sezione “nuove costruzioni, ristrutturazioni e trasformazioni informazioni sulla documentazione in genere necessaria per il rilascio del permesso di costruire.

L'elenco ha carattere indicativo perchè a livello locale possono esserci delle variazioni da ufficio a ufficio.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta