Collegamenti sponsorizzati

Pos edilizia

POS Cantiere: il piano operativo per la sicurezza in edilizia

POS Cantiere: il piano operativo per la sicurezza in edilizia
Collegamenti sponsorizzati
Attenersi alle norme per la sicurezza sul lavoro è fondamentale, specie se si tratta di lavoro nei cantieri edili.Proprio per questo il legislatore ha provveduto a fissare specifici obblighi per gli operatori del settore edilizia. Uno di questi è  quello relativo alla compilazione del P.O.S., il piano operativo per la sicurezza. Scopriamo insieme quali sono le risorse disponibili online conoscere meglio questo documento e procedere con facilità alla sua stesura.
Il lavoro nei cantieri edili può riservare numerose insidie, attenersi alle norme è di fondamentale importanza, il piano operativo per la sicurezza non deve essere considerato un semplice adempimento burocratico, bensì un elemento chiaro per prevenire il verificarsi di incidenti, spesso tragici sui luoghi di lavoro
Secondo quanto previsto dal Testo unico sulla sicurezza, ( D.Lgs. 81/08, recentemente modificato dalla legge 106 del 3 agosto 2009), in caso di attivtà lavorative da svolgere al di fuori della sede dell'azienda, all'interno di cantieri mobili o temporanei, il datore di lavoro delle imprese edili esecutrici, è tenuto a redigere per ciascun cantiere
il piano operativo di sicurezza (POS).
Per il P.O.S per l'edilizia sono previsti dei requisiti minini, al suo interno devono infatti essere necessariamente presenti informazioni dettagliate riguardo i recapiti del datore di lavoro e degli uffici del cantiere,i nominativi dei responsabili tecnici e della sicurezza, specifiche sui lavoratori, sulle attrezzature impiegate, sui dispositivi adottati per la protezione individuale e la sicurezza nel cantiere. Un elenco dei contenuti minimi necessari per la validità del vostro piano operativo per la sicurezza in edilizia, è disponibile all'interno del sito web della Safety Italia, società di consulenza per la sicurezza sul lavoro. Accedendo alla sezione " Cantieri, Edilizia,Costruzioni e Impianti, nell'area Attività e Competenze", oltre all'elenco potrete consultare una serie di informazioni utili sul P.O.S, sul Piano Sostitutivo per la Sicurezza (PSS) e sul Piano per il Coordinamento e la Sicurezza (PCS). Si tratta anche in questo caso di documenti previsti dal Testo Unico della Sicurezza che dovrete verificare se siete tenuti a presentare,prima di avviare la vostra attività in cantiere.
Si tratta naturalmante di informazioni di carattere sintetico, ma in rete non faticherete a trovare risorse più approfondite, sono infatti numerosi i manuali disponibili online per conoscere tutti i dettagli relativi alla stesura del Piano operativo per la sicurezza in cantiere.
Esistono inoltre diversi software che vi permetterando di gestire e compilare rapidamente il documento per essere in regola con i vostri adempimenti.
Tra i prodotti proposti da Sicurezzacantieri.com, sito web dedicato ai professionisti del settore edilizia, troverete sia manuali completi per la redazione del Piano operativo per la sicurezza, testi aggiornati per conoscere le ultime novità introdotte in ambito legislativo per la compilazione del pos per le diverse tipologie di cantiere e soluzioni software integrate per la sua compilazione.
Anche la STR spa, società del Gruppo il Sole24 Ore specializzata nella realizzazione di software per il settore dell'edilizia, propone un programma progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore. Il software può essere utilizzato per   piani di sicurezza, piani operativi, gantt dei lavori, fascicoli per i lavori successivi e documenti per la valutazione dei rischi. All'interno del sito web troverete tutti i dettagli relativi al prodotto.
Lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di software per l'edilizia, l'impiantistica e non solo, rappresentano i principali settori di attività anche per la Microsoftware  che come la precedente società propone un programma specificamente pensato per facilitare la gestione degli adempimenti relativi alla sicurezza, da parte delle imprese edili. Si tratta di Regolo Sicurezza, software modulare progettato per la realizzazione degli adempimenti connessi alla sicurezza sul lavoro nei cantieri mobili e temporanei, dal P.O.S. al D.U.V.R.I.

Utilizzando le diverse risorse disponibili online riuscirete a gestire con facilità le pratiche e a compilare il P.O.S e gli altri documenti necessari per essere in linea con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, nel settore dell'edilizia.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta