Collegamenti sponsorizzati

Sicurezza edilizia

La sicurezza sul lavoro nel settore dell'edilizia

La sicurezza sul lavoro nel settore dell'edilizia
Collegamenti sponsorizzati
Il rispetto e la conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro sono di vitale importanza, soprattutto in un settore professionale come quello dell'edilizia, dove il lavoratore può essere esposto a molteplici rischi. Per chi desidera avere le idee chiare in merito alla sicurezza sul lavoro in edilizia, la rete può essere una valida fonte di informazioni. Cerchiamo di delineare insieme il quadro della situazione in materia di sicurezza nei cantieri grazie ad alcune risorse utili online.
L'emanazione del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro  D. Lgs 81/08 ha contribuito a riordinare il panorama normativo in questo ambito, ponendo inoltre ulteriormente l'accento sull'importanza dell'informazione e della formazione ai fini della prevenzione degli incidenti sul lavoro nei cantieri come in ogni ambito professionale. Per aver un'idea d'insieme delle numerose leggi e direttive comunitarie emanate nel corso degli anni potreste consutare la cronologia di documenti disponibile su Sicurezzaedile.it e scaricare le risorse disponibili per il download.
Consapevolezza da parte dei lavoratori e responsabilità da parte delle aziende datrici di lavoro sono due ingredienti fondamentali per la sicurezza in edilizia.
Proprio per questo il legislatore ha previsto per le aziende, in caso di prestazioni lavorative da svolgere all'interno di cantieri mobili o temporanei, l'obbligo da parte dei datori di lavoro, di procedere alla redazione di una serie di documenti, con lo scopo di garantire il rispetto delle norme di sicurezza stabilite dalla legge. Tra i documenti obbligatori per l'avvio dei lavori in cantiere troviamo ad esempio il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), il POS (Piano Operativi di Sicurezza) e il PSS (Piano Sostitutivo di Sicurezza).
Le risorse online, le pubblicazioni e le iniziative volte a promuovere la sicurezza sul lavoro in edilizia sono numerose, per esempio, sul sito web del comitato paritetico per la sicurezza della città di Roma e provincia, oltre ad avere la possibilità di scaricare e consultare la versione integrale del D.lgs 81/08, coordinato con le modifiche introdotte dal D.lgs 106/09, nella sezione pubblicazioni, troverete una serie di quaderni dedicati alla sicurezza in edilizia, in formato pdf. Si va dal quaderno per la sicurezza nelle grandi opere a quello per il montaggio delle gru a torre, dal quaderno dedicato all'uso del cemento in edilizia a quello per la sicurezza durante i lavori di scavo, sbancamento e movimentazioni di terra.
Non poteva mancare materiale didattico informativo, relativo alla sicurezza sul lavoro in edilizia, all'interna del sito web dell'INAIL (Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). All'interno dell'area "sicurezza sul lavoro", nella sezione "prodotti informativi e formativi", troverete informazioni sulla Collana Prevenzione. Uno dei prodotti compresi nella collana è proprio Sicurezza nell'edilizia, manuale in cdrom realizzato dalla confartigianato di LaSpezia.
Tra le iniziative per la promozione della sicurezza vi segnaliamo invece a titolo di esempio Associazione per la sicurezza in edilizia della città di Reggio Emilia. All'interno del loro sito web istituzionale troverete news e aggiornamenti, documenti utili per conoscere la normativa in materia di sicurezza edile, informazioni sulle visite in cantiere, sulle pubblicazioni e non solo.
Sicurezza in edilizia: i servizi di consulenza

Spesso le aziende per adempiere ai propri obblighi in materia di sicurezza in edilizia scelgono di affidarsi a società specializzate nei servizi di consulenza per la sicurezza.
Una di queste è la CDS service, società specializzata nel campo della consulenza e della formazione per la sicurezza, attiva su tutto il territorio nazionale. All'interno del sito web troverete informazioni sui servizi offerti dall'azienda e sui corsi disponibili, dal corso RSPP per datori di lavoro ai corsi di primo soccorso.
Anche lo Studio Hs è specializzato nel campo della consulenza per la sicurezza sul lavoro ed in particolare per il settore dell'edilizia. La società si occupa della redazione di documenti come la valutazione dei rischi, il rischio di esposizione al rumore ed il già citato piano operativo per la sicurezza. Si occupa inoltre dell'organizzazione di corsi di formazione per la il personale e per i datori di lavoro. Naturalmente queste non sono che due delle numerose società specializzate nei servizi di consulenza per la sicurezza nei cantieri.
Visitando i diversi siti web segnalati potrete raccogliere le informazioni di cui avete bisogno in materia di edilizia, e nel caso in cui aveste difficoltà nella redazione del piano operativo per la sicurezza in edilizia, consultando l'approfondimento disponibile all'interno del portale, troverete informazioni sui documenti obbligatori per la sicurezza in edilizia e sulle risorse e gli strumenti disponibili per la loro compilazione.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta