Collegamenti sponsorizzati

software pimus

Redigere il pimus con facilità utilizzando un software

Redigere il pimus con facilità utilizzando un software
Collegamenti sponsorizzati
Secondo le vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri, prima dell'avvio dei lavori, è indispensabile predisporre il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi, meglio conosciuto come Pimus. La redazione del documento, è resa più rapida ed agevole grazie alla disponibilità sul mercato di software dedicati, che attraverso modelli predisposti, consentono di compilare in pochi passaggi il documento. Vediamo insieme alcuni dei software per la redazione del Pimus reperibili online.

Il Pimus deve essere presentato in tutti i casi in cui  il lavoro in cantiere prevede operazioni in quota, su ponteggi di altezza superiore ai due metri rispetto al piano stabile di appoggio. Diverse aziende specializzate nello sviluppo di software aziendali, ed in particolare di applicativi dedicati per l'attività edilizia, propongono specifici programmi per la stesura semplificata del PIMUS per i ponteggi. Tra questi il primo che vi segnaliamo è Intellipimus, programma sviluppato dalla Analist Software Company. Consente di redigere il Pimus con facilità semplicemente inserendo i dati relativi al progetto e disegnare il pontegio con l'ausilio di Intellicad, alternativa ad Autocad integrata all'interno del programma. Il Pimus prodotto può essere importato in formato microsoft word.
Il secondo software su cui potreste fare affidamento è Regolo Ponteggi Software PIMUS, che a partire dal disegno del ponteggio genera in automatico tutti i dati necessari (ancoraggi, prescrizioni montaggio/smontaggio, prescrizioni d'uso e verifiche degli elementi di ponteggio). Il programma è prodotto dalla Microsoftware, software house specializzata nella produzione di applicativi per i settori della sicurezza sul lavoro nei cantieri, per la termotecnica, la certificazione energetica e non solo.
Anche la Blumatica propone un software utile per la stesura del PIMUS, si tratta di un programma studiato per gestire tutte le problematiche legate alla verifica dei ponteggi e alla stesura della relazione di calcolo in formato word. Il programma consente di effettuare la compilazione del Pimus e al suo interno è disponibile un modulo CAD per la realizzazione del disegno dei ponteggi. Potrete testare le potenzialità del software utilizzando la demo disponibile online.
Troverete un software per la redazione del PIMUS, acquistabile online, anche su Sicurezzapratica.it, portale dedicato all'ambito della sicurezza nei cantiere. Si tratta del programma PIMUS doc. Il programma punta soprattutto sulla semplicità d'uso, è infatti sufficiente compilare le maschere predisposte in seguenza ordinata per poi procedere alla stampa del documento finale ed esportarla in formato word.
All'interno del nostro portale troverete una sezione interamente dedicata ai software per l'edilizia, dove troverete informazioni su alcuni dei software per il calcolo dei ponteggi disponibili sul mercato, tra quelli segnalati potreste individuare il programma per la stesura del pimus che fa al caso vostro.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet