Collegamenti sponsorizzati

sportello unico per l' edilizia

Sportello unico per l’edilizia: funzioni e servizi

Sportello unico per l’edilizia: funzioni e servizi
Collegamenti sponsorizzati
Orientarsi nell’ambito della burocrazia delle amministrazioni locali non sempre è facile, specie quando si tratta di pratiche ed adempimenti relativi all’edilizia. Lo sportello unico per l’edilizia nasce proprio per rispondere a questa tipologia di problema, vediamo insieme quali sono le sue funzioni e le risorse disponibili online per usufruire dei servizi dello sportello unico per l’edilizia.
Una delle novità introdotte con il D.P.R. 380 del 06.06.2001 meglio conosciuto come Testo Unico per l'edilizia, è stata proprio l’istituzione di  uno sportello unico per l'edilizia con lo scopo di fornire a livello locale un tramite tra il privato cittadino e l'Amministrazione Comunale per quanto riguarda le pratiche edilizie.
Allo sportello unico per l’edilizia possono essere presentate
- domande per il rilascio del permesso di costruire;
- le denunce di inizio attività (DIA edilizia);
- le richieste  per certificati di agibilità;
- segnalazione di abusi edilizi;
- richieste di visura di atti rilasciati
A fronte della consegna dei documenti lo sportello è tenuto a fornire informazioni sullo stato e sulla tempistica  delle pratiche presentate e di quelle archiviate (anche mediante l'accesso per via telematica); chiarimenti ed istruzioni riguardanti gli indirizzi e le politiche di pianificazione, deve infine garantire l’accesso  dell’utente, al materiale cartografico, alle norme e ai regolamenti di riferimento.
Tra le funzioni dello sportello locale per l’edilizia troviamo inoltre il rilascio di:
- permessi di costruire;
- certificati di destinazione urbanistica;
- certificati di agibilità;
- copie della denuncia di inizio attività
- atti di assenso, nulla-osta e pareri tecnici di Enti chiamati a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio ( come vigili del fuoco, aziende sanitarie locali ed altri organi competenti in materia).
Come anticipato per snellire ulteriormente le pratiche relative agli adempimenti nell’ambito dell’edilizia, è stata prevista per i cittadini la possibilità di usufruire di alcuni dei servizi dello sportello per via telematica, grazie a risorse online dedicate come Edilsoft.com, servizio di informatizzazione degli uffici tecnici amministrativi, competenti per l’area del Milanese e delle vicine provincie, oppure Sportellounico.stelnet.it , sportello online che vi consentirà di accedere alle risorse online e alla modulistica dei singoli sportelli unici per l’edilizia di diversi comuni italiani che hanno scelto di aderire alla piattaforma.
Nel caso in cui il link allo sportello unico per l’edilizia online della vostra località di residenza non fosse tra quelli disponibili sulla piattaforma Stelnet, potrete verificarne la presenza nella sezione dedicata agli sportelli per l’edilizia del nostro portale.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta