Collegamenti sponsorizzati

valvole termostatiche termosifoni

Valvole termostatiche applicate ai termosifoni: risparmiare sul riscaldamento

 Valvole termostatiche applicate ai termosifoni: risparmiare sul riscaldamento
Collegamenti sponsorizzati
Le valvole termostatiche obbligatorie negli edifici di nuova costruzione a partire dal 2000, vengono utilizzate in particolare nei condomini con impianti di riscaldamento centralizzato che utilizzano sistemi per la contabilizzazione indiretta del calore ma possono rappresentare una valida soluzione per il risparmio energetico anche per le singole unità abitative. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più sul funzionamento di questi dispositivi, sulle tipologie disponibili e su come utilizzare al meglio le valvole termostatiche per risparmiare sul riscaldamento.


Le valvole termostatiche di regolare automaticamente la temperatura dei singoli ambienti in base alle esigenze di utilizzo. Applicate al singolo termosifone, regolano la portata d'acqua in entrata nel radiatore, riducendola mano a mano che la temperatura si avvicina a quella impostata tramite la manopola della valvola termostatica, ridistribuendo il flusso verso gli altri elementi e diminuendo di conseguenza lo spreco di combustibile utilizzato per alimentare l'impianto. Pensate che l'installazione delle valvole termostatiche è uno dei punti contenuti nella lista di 24 consigli per il risparmio energetico proposta da Eni sul portale 30percento.it   un progetto nato per favorire la diffusione della cultura dell'efficienza energetica in cui troverete consigli utili per risparmiare fino al 30% sui consumi energetici domestici.
Installando valvole termostatiche sui termosifoni della vostra abitazione, potrete regolare la temperatura delle singole stanze tenendo conto dell'esposizione al sole, dell'eventuale mancato utilizzo della stanza o delle condizioni atmosferiche riducendo la temperatura nelle giornate più miti e soleggiate.
Ogni valvola termostatica è dotata di un sensore (posizionato all'interno della testa), in grado di registrare la temperatura ed azionare la valvola. Esistono diverse tipologie di valvole termostatiche per termosifoni, classificate in base alla tipologia di sensore utilizzato: a cera, a liquido o a gas in condensazione. A seconda del tipo di sensore montato sulla valvola si riscontreranno variazioni rispetto ai tempi di reazione del sistema di termoregolazione. Per maggiori dettagli sul funzionamento delle valvole termostatiche, potrete consultare le informazioni disponibili su Diecipro.it risorsa online per la diagnosi energetica e la certificazione integrata.
Ovviamente per ottenere i risultati sperati dall'installazione di valvole termostatiche sui radiatori, sarà necessario attenersi ad una serie di regole di buon senso per ottimizzare i consumi.
Ad esempio, a chi non è capitato di appoggiare il bucato ad asciugare sui termosifoni durante la stagione invernale? Ebbene un comportamento apparentemente così innocuo, può incidere negativamente sull'efficienza del nostro impianto, in quanto la biancheria umida andrà a modificare la temperatura del radiatore e questo è soltanto uno dei gesti che inconsapevolmente ci portano a condizionare il rendimento dei nostri impianti domestici. All'interno del sito web della Techem, azienda che propone prodotti e servizi per il campo della termoregolazione e non solo. Troverete un pratico manuale d'uso per le valvole termostatiche ed i ripartitori per termosifoni, con una serie di consigli utili validi per dispositivi di ogni marchio.

Valvole termostatiche per termosifoni: produttori e fornitori

Se desiderate consultare maggiori informazioni sul funzionamento e le caratteristiche tecniche delle valvole termostatiche  per valutarne l'acquisto, oltre al catalogo della già citata Techem, potreste consultare anche il sito web della Caleffi Hydronic Solution.
All'interno del catalogo prodotti online dell'azienda, specializzata nel campo della componentistica per impianti di riscaldamento, idrotermo sanitari e di condizionamento, troverete un ampio assortimento di valvole ed altri accessori per corpi scaldanti, ed in particolare di valvole termostatiche.
In alternativa, potreste visitare anche il sito web della Watts Industries, azienda specializzata nel settore, in cui troverete informazioni dettagliate sulle caratteristiche delle valvole termostatiche con certificazione CEN.
Tra i prodotti distribuiti dalla Klimit srl, potrete invece trovare valvole e teste termostatiche prodotte dalla Hertz. L'azienda è agente di rappresentanza esclusivo per il marchio in Italia. Nel catalogo online, per ognuna delle valvole proposte troverete schede tecniche, capitolati e disegni tecnici disponibili per il download.
La Danfoss, azienda specializzata nel campo delle soluzioni per l'utilizzo del fotovoltaico e della climatizzazione degli ambienti propone invece valvole termostatiche specifiche per il settore della industrial Automation.

Consultando le risorse segnalate, potrete raccogliere con facilità le informazioni di cui avete bisogno per valutare i vantaggi che potrete ottenere grazie all'installazione di valvole termostatiche.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet