Collegamenti sponsorizzati

verifiche periodiche impianti elettrici

Le verifiche periodiche obbigatorie sugli impianti elettrici

Le verifiche periodiche obbigatorie sugli impianti elettrici
Collegamenti sponsorizzati
La sicurezza degli impianti elettrici ad uso industriale è una garanzia fondamentale per l’incolumità dei lavoratori, specie in quegli ambienti in cui il rischio di esplosioni o incidenti di entità simile è elevato. Proprio per questo la nostra legislazione prevede una serie per i datori di lavoro, l’obbligo di effettuare una serie di verifiche periodiche, affidate a specifici organismi riconosciuti. Vediamo in sintesi di cosa si tratta e quali sono i soggetti autorizzati ad effettuare verifiche periodiche di sicurezza sugli impianti elettrici industriali.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 462/01, prevede per i datori di lavoro l’obbligo di effettuare a cadenza quinquennale o biennale una serie di verifiche sulla sicurezza degli impianti elettrici, soprattutto per quanto riguarda le strutture poste in ambienti “ a rischio”.
I controlli previsti dalla legge riguardano il particolare:
la verifica dell’installazione e dell’efficienza di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
la verifica degli impianti di messa a terra  su impianti elettrici con alimentazione fino a 1000 v
le verifiche degli impianti di messa a terra su sistemi elettrici con alimentazione superiore ai 1000 V
il controllo degli impianti collocati in ambienti a rischio di esplosione.
Secondo quanto disposto dal decreto, le verifiche periodiche sugli impianti elettrici industriali possono essere effettuate esclusivamente da organismi autorizzati ( “qualificati come organismi di ispezione di tipo A”), con specifica delibera del Ministero delle Attività produttive, e abilitati al rilascio delle opportune certificazioni di conformità.
Tra gli organimi di ispezione di categoria A vi segnaliamo a Titolo di esempio la Romeo Safety Italia, società di consulenza e servizi per la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente, oltre ad essere abilitata per l’esecuzione degli interventi di verifica periodica e straordinaria previsti dal DPR 462/01, nella regione Lombardia,  l’azienda si occupa anche di formazione continua per la sicurezza, all’interno del sito web troverete una serie di informazioni utili sulle procedure da seguire in sede di verifica. Anche la Tecnologie d’impresa srl rientra tra le aziende autorizzate dal ministero per la realizzazione delle verifiche degli impianti elettrici di messa a terra ed è un laboratorio accreditato ISO 17025:2005 per le prove strumentali indispensabili alla verifica degli impianti. Come la precedente opera anche nel settore della formazione, organizzando corsi per le organizzazioni registrate EMAS. Altra società qualificata ed operativa a livello nazionale, è la Harpomanagement, organismo operante nel campo della consulenza per le imprese. Attiva anche nel campo della sicurezza l’azienda è autorizzata all’esecuzione delle verifiche periodiche sugli impianti elettrici, al controllo tecnico delle costruzioni e non solo. Accedendo al sito web dell’azienda, nell’area dedicata alle verifiche potrete richiedere gratuitamente ulteriori informazioni e un preventivo.
Questi non sono che alcuni degli organismi autorizzati, all’interno della sezione dedicata alle verifiche sugli impianti elettrici, troverete informazioni utili anche su altre società riconosciute come “organismi di ispezione di tipo a”.
Ricordate che secondo quanto stabilito dal decreto, altre certificazioni relative a verifiche periodiche degli impianti elettrici anche se rilasciate da professionisti del settore o ditte installatrici, ai fini della legge non hanno alcuna validità
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzatiscript async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Argomenti Correlati

Impianti elettrici

Cercate un'azienda a cui rivolgervi per la progettazione, il dimensionamento e ...

Impianti elettrici industriali

Realizzare un impianto elettrico industriale richiede competenze specifiche, le ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta