Edilizia

Quello dell'edilizia è un settore in continua evoluzione: nuove tecniche di costruzione, più attenzione all'ambiente, nuove norme relative all'edificabilità dei suoli o all'avvio dell'attività. Questa sezione si propone come guida pratica al settore edile, con informazioni sugli operatori del settore, sull'edilizia pubblica e privata, sulle documentazioni necessarie per gli operatori del settore, dalla DIA al permesso di costruire, senza dimenticare POS, Pimus ed altri documenti previsti dagli adempimenti in materia di sicurezza nei cantieri e non solo.


Collegamenti sponsorizzati

Enzimi fosse biologiche

Gli enzimi per le fosse biologiche

enzimi fosse biologiche  Enzimi lieviti e batteri sono normalmente presenti all'interno del materiale organico che si deposita all'interno delle fosse biologiche e contribuiscono alla digestione e riduzione della massa di materiale che tende a depositarsi sul fondo. Svolgono un ruolo fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle fosse settiche, soprattutto nel caso dei sistemi a dispersione. In commercio esistono diversi additivi che consentono di “attivare” la fossa biologica favorendo la proliferazione degli enzimi e dei lieviti, vediamo insieme alcuni esempi.
Continua >>

Preventivo imbiancatura

Preventivo per l' imbiancatura: confronta le proposte online!

preventivo imbiancatura Con la primavera alle porte si avvicina il momento ideale per “dare nuova vita” anche alle pareti di casa e di valutare il preventivo con il miglior rapporto prezzo qualità. Fortunatamente in rete sono disponibili numerose risorse che vi consentiranno di mettere a confronto più preventivi di spesa per la tinteggiatura di interni o esterni.
Continua >>

Costo fossa biologica

Il costo di una fossa biologica

costo  fossa biologica Il prezzo di una fossa biologica varia in base ad una serie di fattori come le dimensioni, il tipo di modello, il materiale con cui è realizzata o la disponibilità di un coperchio carrabile/calpestabile. Abbiamo raccolto in rete un serie di informazioni utili per cercare di farci un'idea della spesa da affrontare comparando i costi di listino proposti da alcune delle aziende del settore.
Continua >>

Cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: la procedura da seguire

cambio destinazione d uso  La procedura burocratica da seguire per ottenere ottenere il cambio di destinazione d'uso di un immobile prevede diversi passaggi, semplificata grazie ai numerosi chiarimenti e dalle conferme emerse dai pronunciamenti dei Tribunali Amministrativi Regionali e della Corte di Cassazione. Cerchiamo di riassumere gli adempimenti previsti a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente in materia sulla base della tipologia di interventi necessari per adeguare la struttura alla nuova destinazione d'uso.
Continua >>

Case prefabbricate in legno prezzi

I prezzi al mq delle case in legno prefabbricate

case prefabbricate  legno prezzi  Il costo complessivo di una casa in legno prefabbricata può variare molto a seconda della soluzione scelta. Numerosi fattori possono incidere sull'importo finale del preventivo a cui andranno ad aggiungersi tutti gli "oneri accessori" dalle spese per l'eventuale acquisto del terreno, a quelle legate per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Vediamo quali sono le principali voci che determinano il costo finale e cerchiamo di farci insieme un'idea dei prezzi di mercato approssimativi passando in rassegna le diverse soluzioni proposte da alcuni operatori del settore.

 


Continua >>

Case prefabbricate in legno Romania

Case prefabbricate in legno prodotte in Romania: acquistare direttamente dai produttori

case prefabbricate legno romania  Antisismiche, ecocompatibili, con tempe e costi di realizzazione ridotti rispetto alle costruzioni di tipo tradizionale. Le case prefabbricate in legno stanno progressivamente conquistando una fetta di mercato sempre più ampia. Accanto alle ai principali marchi nazionali sul mercato italiano operano anche diverse aziende con sede in Romania che propongono soluzioni conformi ai regolamenti italiani, con un buon rapporto prezzo qualità. Vediamo insieme le proposte di alcuni produttori rumeni.
Continua >>

Fosse biologiche Imhoff

Le caratteristiche delle fosse biologiche di tipo Imhoff

fosse biologiche imhoff

La fosse biologiche di tipo Imhoff rappresentano un valida alternativa alle vasche settiche di tipo tradizionale per il trattamento delle acque scure di origine civile. Vediamo quali sono le principali caratteristiche che le caratterizzano e le soluzioni disponibili sul mercato.


Continua >>

Dimensionamento fosse biologiche

I criteri utili per il dimensionamento delle fosse biologiche

dimensionamento fosse biologiche

Il corretto dimensionamento della fossa biologica è fondamentale per far si che i risultati del trattamento delle acque reflue siano conformi agli standard previsti per garantire il rispetto dell'ambiente e tutelare la salute degli utenti. Occorre attenersi a specifici parametri fissati dalle normative vigenti in materia, sia nel caso delle vasche settiche di tipo tradizionale che per le fosse biologiche di tipo Imhoff.


Continua >>

software calcolo trasmittanza termica

Software per il calcolo della trasmittanza termica: alcune proposte

software calcolo trasmittanza

Lo scambio termico tra l'ambiente esterno e gli spazi interni è uno dei fattori che più incidono sull'efficienza energetica degli edifici. Il coefficiente di trasmittanza (U) rappresenta il principale indicatore del livello di isolamento termico di un edificio e corrisponde alla quantità di calore espressa in watt, che attraversa una superficie sottoposta ad una differenza di temperatura pari ad un grado centigrado. Sul mercato sono disponibili diversi applicativi che consentono di confrontare la resistenza dei singoli materiali e determinare il valore della trasmittanza, vediamo insieme le caratteristiche di alcuni dei software disponibili sul mercato.

 


Continua >>

Corsi di termografia UNI EN 473

I corsi di termografia per la qualificazione dei tecnici di I e II livello

corsi di termografia

La crescente attenzione ai consumi energetici ha fatto emergere nuove esigenze nel settore edile ed immobiliare, il corretto isolamento termico degli edifici gioca un ruolo chiave ai fini dell'efficienza energetica. Proprio per questo le analisi termografiche ad infrarossi trovano sempre più ampia applicazione nel settore edile, facendo aumentare di conseguenza la richiesta di tecnici in possesso delle competenze necessarie per effettuare questo tipo di analisi. Vediamo insieme alcune delle offerte formative disponibili.


Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta