Ristrutturazioni

Gli interventi di ristrutturazione sono indispensabili per garantire la sicurezza e l'efficienza di edifici e strutture in genere. Sapreste a chi rivolgervi nella vostra città per richiedere un preventivo per lavori di ristrutturazione? Conoscete la normativa vigente in materia, le agevolazioni ed i finanziamenti a vostra disposizione? Questa sezione si propone come guida online al settore delle ristrutturazioni, con informazioni utili sugli operatori del settore, sulle norme e sugli incentivi disponibili per chi sceglie di ristrutturare edifici a scopo abitativo, industriale e non solo.


Collegamenti sponsorizzati

riparare crepe nei muri

Come riparare le crepe nei muri

riparare crepe nei muri La formazione di piccole crepe negli intonaci è un fenomeno pressoché inevitabile che può essere dovuto a fenomeni di assestamento o a dilatazioni nei materiali sottostanti legati a variazioni della temperatura. In caso di “danni” di lieve entità è possibile ricorrere anche al fai da te, vediamo insieme come procedere e come valutare il problema prima e dopo l'intervento di riparazione.
Continua >>

Impermeabilizzazione piscine

Soluzioni per l'impermeabilizzazione piscine

impermeabilizzazione piscine La presenza di infiltrazioni nelle piscine interrate può causare il progressivo deterioramento dei rivestimenti e delle murature. Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni per l'impermeabilizzazione dalle vasche, dalle guaine liquide alle resine in grado di creare un sottile strato protettivo uniforme ai rasanti. Vediamone insieme alcuni.
Continua >>

Impermeabilizzazione muri controterra

Sistemi per l'impermeabilizzazione dei muri controterra

impermeabilizzazione muri controterra I muri e le opere controterra in genere sono costantemente esposti alle infiltrazioni provenienti dal terreno che attraverso il fenomeno della capillarità possono causare la formazione di macchie di umidità, condensa e la progressiva degenerazione delle murature. Vediamo che tipo di soluzioni propongono le aziende specializzate nel settore per l'impermeabilizzazione delle opere controterra.


Continua >>

Impermeabilizzazioni in pvc

Impermeabilizzazioni in pvc: soluzioni disponibili

impermeabilizzazioni pvc Dagli anni '60 in poi, l'utilizzo del pvc ha progressivamente preso piede nel settore delle costruzioni  a vari livelli, dalla realizzazione di rivestimenti per interni, alla fabbricazione di infissi e soprattutto nella posa in opera di strati impermeabilizzanti. A fare la fortuna di questo materiale in questo settore sono state le sue intrinseche qualità, l'elevata resistenza agli agenti esterni e soprattutto la versatilità, che ne consente l'utilizzo anche in contesti di lavoro particolarmente complessi.
Continua >>

Monitoraggio delle fessure

Il monitoraggio delle fessure su murature e strutture portanti

monitoraggio delle fessure

Ognuno di noi può eseguire dei piccoli controlli “fai da te” sulle crepe presenti sulle murature della propria casa,  verificando se una volta reintonacata la superficie la crepa torna a formarsi o controllarne l'eventuale incremento tracciandone il limite con una matita, ma in caso di crepe eccessivamente sospette il parere di un esperto e l'utilizzo di adeguati strumenti di misurazione diventa indispensabile.


Continua >>

Crepe cemento armato

La formazione di crepe nel cemento armato

crepe cemento armato

La fessurazione del calcestruzzo è un fenomeno inevitabile, questo perchè si tratta di un materiale che si caratterizza per un elevato livello di resistenza alle compressioni  ma non alle trazioni,  problema a cui si pone riparo, utilizzando armature in ferro, costruendo quindi strutture in cemento armato, sebbene questo non elimini del tutto la formazione di micro e macro crepe. Queste fessure a seconda delle caratteristiche che presentano possono essere prive di conseguenze o apportare gravi danni alla solidità della struttura, per questo è fondamentale procedere a verifiche ed intervenire adeguatamente.


Continua >>

Crepe nei muri pericolose

Crepe nei muri: quando possono diventare pericolose

crepe pericolose nei muri Crepe e fessure di diversa entità sono probabilmente presenti in ogni struttura, ma quando  è che bisogna cominciare a preoccuparsi quali crepe possono diventare pericolose e minare la solidità dell'edificio? Cerchiamo di capire come interpretare e monitorare le piccole crepe nelle murature delle nostre abitazioni.
Continua >>

Isolamento termico terrazzi

Soluzioni per l'isolamento termico dei terrazzi

isolamento termico terrazzi

La presenza di balconi e terrazze, creando un punto di discontinuità nella struttura dell'edificio, può dar vita ad un ponte termico ed essere di conseguenza causa di dispersioni di calore, soprattuo quando il terrazzo coincide con una copertura piana. Un adeguato sistema di isolamento termico può incidere positivamente sui consumi energetici, le soluzioni disponibili sul mercato per questo tipo di problema, sono numerose.


Continua >>

Isolamento ponti termici

L'isolamento dei ponti termici

isolamento ponti termici L'Allegato I del DL 311 del 29/12/2006, pone l'accento sulla necessità di verificare i parametri necessari per limitare il fabbisogno energetico delle nuove costruzioni per la climatizzazione degli ambienti durante il periodo estivo ed invernale. Tra i fattori critici vengono individuate la formazione di umidità, di condense e soprattutto la dispersione di calore di cui i ponti termici sono tra i principali responsabili. Ma quanto può pesare questo tipo di dispersione sui consumi energetici domestici e quali sono le soluzioni disponibili?
Continua >>

Coibentazione pavimenti

Coibentazione dei pavimenti: vantaggi e soluzioni per l'isolamento termico

coibentazione pavimenti

La coibentazione dei pavimenti controterra, in caso di locali interrati o posti al piano superiore rispetto a locali non riscaldati, comporta diversi vantaggi, contribuisce all'isolamento dei ponti termici, riducendo le dispersioni di calore i costi di riscaldamento e contrastando la possibile formazione di muffe e condense. Le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose, dai materiali di origine naturale ai nuovi ritrovati sintetici, dal sughero al poliuretano espanso, vediamone insieme alcune.

 


Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta